Webitmag - Web in Travel Magazine

TripAdvisor, San Pietro e Duomo di Milano nella Top 10 mondialeERT

Per TripAdvisor, San Pietro è al sesto posto tra i luoghi storici più apprezzati del mondo. Segue il duomo di Milano, in settima posizione

La Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano entrano nella Top 10 mondiale dei Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2015 di TripAdvisor. Per il terzo anno consecutivo San Pietro è infatti tra i primi 10 luoghi storici più apprezzati del mondo, aggiudicandosi la 6a posizione a livello globale e riconfermando l’interesse da parte dei viaggiatori internazionali. Un gradino più in basso c’è il Duomo di Milano, che conquista la 7a posizione. Nella classifica europea la basilica romana e la cattedrale milanese occupano rispettivamente il 2° e 3° posto, dietro la Sagrada Familia di Barcellona, che si trova in pole position.

Quest’anno i riconoscimenti hanno incoronato più di 700 attrazioni famose e imperdibili di tutto il mondo, ma sul gradino più alto in assoluto del podio sale il tempio di Angkor Wat in Cambogia, seguito da Machu Picchu in Perù e dal Taj Mahal in India.

Nella Top 10 nostrana il maggior numero di riconoscimenti se lo aggiudicano Lazio e Toscana: il Lazio, oltre a San Pietro, al 1° posto, vanta ben 3 attrazioni nella Top 10: il Colosseo (3°), il Pantheon (4°) e la Fontana di Trevi (7°). Tre i premi anche per la Toscana, con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze (5°), la Torre di Pisa (9°) e la Cattedrale di Siena (10°). Al 2° posto si trova invece il Duomo di Milano, al 6° Palazzo Ducale, a Venezia, e all’8° Pompei.

Ma a chi piacciono di più i nostri luoghi più belli? Pare che siano gli statunitensi ad aver valutato positivamente il maggior numero di luoghi storici italiani: addirttura i primi cinque della Top 10 più la Fontana di Trevi. Gli inglesi invece risultano fan di Palazzo Ducale, i russi grandi ammiratori della Torre di Pisa e della Cattedrale di Siena e ai messicani piace Pompei.