I viaggiatori italiani sono sempre più attenti al tema della sostenibilità ambientale. Emerge da una indagine condotta da Tripadvisor in occasione dell imminente Earth Day, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta (22 aprile). Più di un italiano su 3 (34%) ha infatti in programma di optare per scelte di viaggio eco-responsabili: un trend in crescita rispetto all’anno precedente, quando poco più 1 viaggiatore su 4 (26%) aveva dichiarato di aver prestato attenzione all’ambiente durante i propri viaggi. Per rendere il proprio viaggio più “green”, gli italiani verificano dello spegnimento delle luci (86%) e dell’aria condizionata (73%) al momento dell’uscita dalla stanza, acquistano di prodotti a km 0 (71%) e seguono i programma suggeriti dagli hotel per riutilizzo di asciugamani e biancheria (71%).
Un italiano su 3 (33%) ha indicato la difficoltà di reperire informazioni utili a organizzare un viaggio green come ostacolo per aderire a questa buona pratica e 7 su 10 (70%) hanno affermato che la possibilità di reperire su Internet informazioni sulle pratiche ecosostenibili adottate dagli hotel rappresenterebbe un aiuto per essere un viaggiatore più green.
“Il primo passo per organizzare un viaggio prestando attenzione all’impatto ambientale parte proprio dall’accessibilità delle informazioni. In base allo studio, infatti, la disponibilità di un sito come TripAdvisor, che permette di filtrare gli hotel eco-friendly e prenotarli, rende più propensi 7 italiani su 10 a organizzare un viaggio green” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “La nostra top 10 di hotel EcoLeader, livello Platino, disponibili su TripAdvisor a meno di 150 Euro evidenzia quanto non ci sia bisogno di spendere troppo per essere viaggiatori green e alloggiare in strutture sostenibili valutate con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor”.