Dopo un 2014 a fasi alterne, gli albergatori italiani guardano al 2015 con fiducia: emerge dal sondaggio effettuato dall’Osservatorio Trivago coinvolgendo 1.800 albergatori del nostro Paese, di cui il 41,3% proprietari di hotel, soprattutto 3 e 4 stelle, e 36,4% gestori di B&B . Per il 42% del campione il 2015 sarà leggermente migliore rispetto al 2014, e per il 12% decisamente migliore; mentre per il 34% rimarrà uguale . Molti (65%) investiranno in marketing, puntando soprattutto a migliorare il sito della struttura e il booking engine integrato (47%) e il marketing online (17%), che include elementi come l’email marketing e i social media (7%). Ma molte strutture preventivano anche investimenti per promuovere le strutture sui mercati stranieri (76%), in particolare quello tedesco (27,16%), americano (13,03%) e russo (12,97%).
Quanto al 2014, per oltre 40 albergatori su 100 in termini di fatturato l’anno è risultato migliore del 2013: il 31% del campione valuta il 2014 leggermente migliore del 2013 e l’11,4% decisamente migliore; per il 26,8% non c’è stata variazione, mentre per il 21,3% degli albergatori è stato leggermente peggiore e per il 9,2% decisamente peggiore.
- Analisi e studi
- Settore Ricettivo e Ospitalità
- Catene e alberghi
- Extra alberghiero e home sharing
- News
- Osservatori