La trattativa annunciata a fine aprile ora è ufficiale, dopo aver incassato a giugno l’ok della Commissione Europea: Tui ha ceduto Hotelbeds, la più grande banca letti mondiale, a una cordata formata dagli inglesi di Cinven Ltd e dal fondo canadese CPPIB (Canada pension plan investment board) per una cifra pari a 1,165 miliardi di euro. Lo ha annunciato nella giornata di ieri l’azienda britannica con un comunicato sul suo sito web motivando la logica dell’investimento con il fatto di aver acquisito un leader di mercato diffuso in 120 mercati con prodotti da 180 paesi. Per questo i due acquirenti ritengono che Hotelbeds abbia una forza distributiva senza eguali per offrire il proprio prodotto a tour operator e agenti di viaggio, in particolare nei paesi emergenti. Un investimento reso ancora più strategico dalla chiusura a luglio di uno dei concorrenti più agguerriti: Lowcostbeds.
Joan Vilà, Executive Chairman di Hotelbeds Group, ha così commentato l’avvenuta acquisizione: “Diventare una compagnia indipendente (da Tui, ndr) con il supporto di Cinven e CPPIB ci darà modo di investire e concentrarci maggiormente sulle nostre tre abilità chiave: la tecnologia, l’innovazione e la distribuzione. L’obiettivo è quello di incrementare il nostro portfolio di servizi che generano revenue per i nostri clienti, in particolare in un settore a forte crescita come quello delle bedbank in cui vediamo forti opportunità di crescita e di consolidamento”.
L’azienda resterà basata a Palma di Maiorca, pur cambiando domicilio legale e fiscale. La notizia del cambio è stato annunciata via mail dalla società ai propri affiliati nella giornata di ieri, come da testo allegato di seguito. Una scelta forse motivata da motivi fiscali e dai timori a medio termine sulla Brexit,