Webitmag - Web in Travel Magazine

Turismo all’aria aperta, la crescita continua nel 2016ERT

Secondo le previsioni di KoobCamp, il 2016 sarà un’annata molto positiva per il turismo all’aria aperta

Nel 2016 il turismo all’aria aperta continuerà a crescere. L’anno nuovo segna l’inizio di una nuova stagione anche per i campeggi e i villaggi italiani, che archiviato un 2015 dal segno positivo, si preparano a raccogliere le prenotazioni di un’annata ancora più incoraggiante.

Lo sostiene il network turistico KoobCamp. L’ottimismo per il 2016 nasce dalla capacità del turismo en-plein-air di contrastare l’insidia delle crisi: attira i viaggiatori stranieri ed è in grado di innovare con nuovi servizi.

I dati raccolti da Campeggi.com e Campingitalia.it, i portali del network KoobCamp, fanno supporre che nel 2016 si assiterà all’incremento del turismo interno, con un numero crescente di italiani che sceglierà di restare nel Belpaese per le vacanze all’aria aperta.

Nel 2016, proprio grazie al ‘ritorno’ in patria dei turisti italiani, dovremmo assistere anche a un deciso riscatto del Sud. Le prime settimane del 2016 mostrano già un deciso rialzo delle quotazioni del Lazio (19%) e della Campania (11%), ma è dalla Puglia che ci si attende di più.

In un recente sondaggio promosso da Campeggi.com sulla propria pagina Facebook è emerso che il tacco d’Italia risulta la meta più ambita dai turisti italiani. Con i campeggi del Gargano e del Salento in prima fila.

Ma ad approfittare delle strutture italiane saranno ancora soprattutto i turisti olandesi, che nel 2015 hanno rappresentato il 33% delle prenotazioni online pervenute dai siti di KoobCamp, seguiti da tedeschi (15%), francesi (10%), belgi (6%) e svizzeri, con il 3%.

E l’inizio del 2016 sembra confermare questo trend, con gli olandesi già al 56%, davanti a tedeschi e francesi, entrambi a quota 11%.