Turismo, gli operatori del settore invitati a contribuire al Piano Strategico

Piano Strategico Nazionale
Il testo definitivo del Piano Strategico Nazionale per il turismo vedrà la luce a luglio

Operatori del turismo, il Piano Strategico Nazionale aspetta il vostro contributo. Dopo il via dato dagli Stati Generali per il turismo, da poco conclusi a Pietrarsa, tutti gli attori del settore sono chiamati a partecipare alla redazione definitiva del documento con idee, suggerimenti, critiche e commenti. Per farlo, basta collegarsi al sito www.pst.beniculturali.it.

Le solide basi del Piano Strategico Nazionali sono state poste durante gli Stati Generali, con più di 20 tavoli di lavoro, a cui hanno preso parte 26 relatori e 400 partecipanti. I temi dibattuti? Italia, brand globale/il Marketing della destinazione; Valorizzazione dei beni culturali; Liberare l’energia/fare impresa nel turismo; Restare connessi/innovazione.

Il processo di elaborazione si concluderà a luglio con l’approvazione del Piano Strategico Nazionale che si spera espressione di una posizione condivisa sulla visione e sugli strumenti da adottare per promuovere efficacemente il turismo in Italia.

Come fa notare con soddisfazione il ministro Dario Franceschini, “per la prima volta il Governo ha dato il via a una grande campagna di consultazione pubblica, aperta a tutti, per definire il piano strategico del turismo sul quale l’Italia punterà nei prossimi anni”.

Insomma, il bando per le buone idee, connesse e condivise, è aperto.