Webitmag - Web in Travel Magazine

Turismo natura, crescita inarrestabile: in Italia 12 mld di fatturatoERT

Il turismo natura continua a crescere. Con 102 milioni di visitatori nei parchi e un fatturato di 11.883 miliardi di euro nonostante la crisi il turismo natura registra un vero e proprio boom. Tre europei su dieci scelgono luoghi legati alla natura per andare in vacanza (+ 4% rispetto al 2012) e secondo il rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo, della Fondazione UniverdeIPK, il 60% dei nostri connazionali ritiene che nei prossimi 10 anni il turismo sostenibile crescerà ancora, perché la sostenibilità è un’opportunità e non un freno allo sviluppo delle aree turistiche.

E fino al 2 giugno le Egadi vengono elette capitali del turismo all’aria aperta. A Favignana, Levanzo e Marettimo si tiene infatti l’iniziativa Egadi a pedali, a remi, a piedi, promossa da Vivilitalia, società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale. Il 47% dei turisti sceglie le vacanze verdi proprio per le attività sportive: biking (29%), trekking (25%) ed escursionismo (24%). E in Italia il settore sportivo può contare su 5 milioni di turisti che fanno ogni anno 12 milioni di viaggi trascorrendo 75 milioni di notti fuori casa.

“Al turismo di massa si è sostituita la massa dei turismi: per l’escursionismo a piedi, il cicloturismo, il kayak, l’attività subacquea una volta si parlava di nicchie di mercato oggi sono segmenti che fanno il mercato”, conclude Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia.