Nasce il progetto In the Soul of Sicily, format basato sull’idea di un turismo che si evolve e diventa ‘relazionale’ grazie a un modello partecipato di sviluppo e valorizzazione dell’isola. L’obiettivo? Promuovere il territorio attraverso i mestieri, le attività commerciali, le tipicità, le peculiarità enogastronomiche. E unire il tutto all’arte, all’architettura, alla storia e alla bellezza dei luoghi. L’ideazione e la creazione del progetto vede la firma di quattro imprenditri isolani: Angela Macaluso (nel settore turismo come Ceo di un Tour Operator attivo da 20 anni e creatrice del nuovo brand Sicily By Experts) e Rosario Turrisi ( dirigente e consulente aziendale nonchè creatore del progetto The Roots of Sicily) con i due partner Giacomo Passalacqua (amministratore di Agrosection srl e responsabile nel progetto di tutta la parte enogastronomica) e Giovanni DeCarli (esperto di marketing e customer experience).
Al momento In the Soul of Sicily presenta quattro itinerari tematici “pilota”: On the road of Flavors in the western Sicily (basato sulle tradizioni enogastronomiche della Sicilia occidentale), The Secret Garden of Sicily: The Madonie Park (alla scoperta della Sicilia meno turistica e più nascosta passando per i siti Unesco Palermo, Monreale e Cefalù), Landscapes of Sicily (per immergersi in paesaggi naturali e culturali eccezionali), Sounds & visions of the Sicilian Baroque (per scoprire il patrimonio barocco siciliano attraverso la musica e visioni uniche). Ma In the Soul of Sicily è al lavoro su un quinto itinerario che riguarda i borghi e i luoghi del messinese. E i visitatori? A loro volta si ‘trasformano’ in storyteller della propria esperienza e promotori della destinazione. Come? Tramite la condivisione di racconti ed emozioni sui social network…of course.