La Faa, Federal aviation administration del governo Usa, ha autorizzato nuovamente la Virgin Galactic di Richard Branson ai test della SpaceShip Two, la navicella che dovrà portare turisti in orbita nello spazio.
I test precedenti, avvenuti nell’ottobre 2014, si erano conclusi rovinosamente con l’esplosione della navicella, precipitata poi nel deserto del Mojave.
Diversamente dalle navicelle a partenza verticale la SpaceShipTwo utilizza uno speciale aereo doppio, il WhiteKnight Two, per essere lanciata in orbita: all’altezza di 15mila metri la navicella si stacca e attiva il suo motore ibrido per raggiungere l’altitudine di 110 chilometri in 70 secondi alla velocità di 4200 chilometri orari.
Arrivata nella bassa termosfera la navicella è progettata per fluttuare nello spazio per far provare ai turisti (massimo 6 per volta + i 2 piloti) l’esperienza dell’assenza di peso per circa 6 minuti per poi riportarli a Terra.
L’obiettivo della Virgin è di far provare questa esperienza a 500 persone all’anno al prezzo di 200mila dollari a passeggero.