Turisti asiatici e uso della toilette: le Ferrovie svizzere corrono ai ripari

Svizzera
Svizzera

Sembra che in materia di uso delle toilette, in particolare del water, non tutti gli stranieri in visita in Svizzera siano in linea con gli standard elvetici. Probabilmente è questo il motivo che ha spinto le Ferrovie svizzere a esporre cartelli, piuttosto esplicativi, sul corretto uso dei servizi igienici, come riporta un divertente lancio di te Adnkronos.it.
Uno dei luoghi in cui sono state affisse le istruzioni per l’uso del wc è la ferrovia del Monte Rigi, nel cantone di Lucerna, meta molto popolare tra i visitatori provenienti dall’Asia. I cartelli infatti sembrano rivolgersi soprattutto ai turisti provenienti da sudest asiatico e Medio Oriente che, a quanto pare, avrebbero scarsa familiarità con l’uso che in Occidente si fa del gabinetto.
“Accade che gli ospiti salgano in piedi sul water e a volte non sanno dove gettare la carta igienica”, spiega Roger Ross, direttore marketing delle ferrovie svizzere al quotidiano 20 Minuten. L’iniziativa ovviamente ha suscitato le reazioni seccate dei turisti cinesi e coreani, che al giornale riferiscono di essere a conoscenza dell’uso corretto dei gabinetti. Ma Marcel Furer, direttore dell’ufficio turistico regionale di Lucerna, difende la scelta, definendola necessaria. “I turisti dai Paesi del Golfo e dall’Asia non sono molto informati sui nostri costumi” ribadisce. E ci fermiamo qui.