Per celebrare i suoi 85 anni di successi, Turkish Airlines cambia look presentando le nuovi uniformi per il suo personale di bordo. Le nuove divise saranno utilizzate a partire dall’apertura del nuovo aeroporto di Istanbul, la “nuova casa” della compagnia aerea di bandiera della Turchia.

Ispirate a elementi di design della cultura turca, le nuove uniformi sono state disegnate da Ettore Billotta, lo stilista che aveva realizzato anche le ultime uniformi di Alitalia sotto la gestione di Eihad. Presentano motivi tradizionali che richiamano vetri, ceramiche e segni calligrafici, con texture contemporanee. La collezione combina forme e colori ispirati a quelli del Bosforo con un nuovo elemento che simboleggia l’energia pura che scorre nella città più dinamica della Turchia, punto d’incontro tra est e ovest.

L’obiettivo della compagnia era quello di creare una uniforme contemporanea che annuncia una nuova era e rispecchia la brand identity della compagnia aerea.

Unica e riconoscibile, con una palette di rosso intenso e grigio antracite, la collezione comprende cappelli, guanti, vestiti, borse e accessori. Un altro aspetto chiave del progetto è che le uniformi del personale di bordo, di cabina di pilotaggio, chef di bordo e servizi di terra sono concepite con un unico approccio di design per offrire ai passeggeri un’esperienza olistica del brand. Lo stile di Bilotta combina forma e funzionalità, elementi essenziali per la compagnia aerea che vola verso più destinazioni al mondo. Le nuove uniformi infatti non solo sono state ideate in collaborazione con leader della moda e il team del personale di bordo di Turkish Airlines, ma sono state rigorosamente testate su voli di prova a lungo raggio in diverse aree climatiche.

M. İlkerAycı, Turkish Airlines Chairman of the Board and the Executive Committee, ha commentato: “Turkish Airlines è entusiasta di collaborare con talenti unici che hanno saputo unire uno stile elegante alla funzionalità. Pur mantenendo elementi tradizionali del design e della cultura turca, le nuove divise sono professionali e rimangono fedeli alla cultura dell’ospitalità, proprio come la nostra compagnia aerea.”

Ettore Billotta, lo stilista che ha disegnato le divise, ha dichiarato: “Quando ho iniziato il progetto per Turkish Airlines, la mia prima fonte di ispirazione è stata Istanbul.
Questa città è stata per secoli un punto di incontro per l’arte e la civiltà, e possiede un patrimonio raro di eredità comune per molte culture. Ho voluto portare elementi della calligrafia tradizionale e dei mosaici nei foulard e nelle cravatte per riflettere questo contrasto e dualità.”