Un borgo fra i più belli del mondo da salvare. Civita di Bagnoregio, il gioiello storico, culturale e paesaggistico della Tuscia visitato da 450mila persone all’anno, rischia di sgretolarsi a causa del peso degli anni, ma anche dello spopolamento e dalla precaria stabilità della rupe su cui poggia.
Il borgo ora chiede al mondo della cultura di mobilitarsi e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, hanno chiamato a raccolta 36 nomi eccellenti della cultura italiana per sottoscrivere un appello e salvare ‘Civita che muore’.
Scrittori come Dacia Maraini, Andrea Camilleri, registi quali il premio Oscar Bernardo Bertolucci, ex presidenti della Repubblica come Giorgio Napolitano, il Premio Nobel Riccardo Valentini si sono uniti nelle firme affinché Civita diventi presto patrimonio dell’Unesco. In occasione della Giornata per salvare Bagnoregio e la Valle dei Calanchi, il 19 giugno si terrà una 24 ore di musica, arte, spettacolo a cui seguirà un cartellone di eventi come la la tre giorni dedicata ai film di animazione organizzata dal 10 al 12 luglio.