Quest’anno i patiti della tecnologia avranno un motivo in più per trascorrere le vacanze di Natale in California: andando e fare shopping potrebbero trovarsi faccia a faccia con un commesso-robot. La grande catena Usa di ferramenta Lowe’s infatti per la stagione natalizia ha deciso di “assumere” due robot al posto dei consueti commessi umani stagionali.
I due nuovi commessi robotici si chiamano OSHbot, ed esordiranno “lavorando” all’Ochard Supply Store di San José, in California. Dotati di uno scanner e di una telecamera 3D, saranno in grado di interagire con la clientela in diverse lingue, di rispondere alle domande dei clienti, purché semplici, e di riconoscere gli oggetti o parti di essi indirizzando i clienti verso lo scaffale corrispondente. I due robot però non verranno lasciati soli: saranno in comunicazione wireless con un commesso “in carne e ossa” che provvederà al monitoraggio costante dell’attività, intervenendo in loro aiuto in caso di richieste “difficili”.
Gli OSHbot sono stati sviluppati grazie a una partnership tra gli Innovation Labs della Lowe e Fellow Robots, la società della Silicon Valley che progetta e sviluppa robot per servizi autonomi. Lowe’s è del parere che i robot permetteranno ai commessi “tradizionali” di potersi dedicare a un lavoro più avanzato di assistenza, come lo sviluppo di progetti e offerte, affrancandoli dall’incombenza delle richieste più semplici.