Un Covid manager per i matrimoni. Formato con un corso specifico e che dovrà far rispettare le regole a sposi e invitati, oltre a monitorare il tracciamento degli ospiti. L’idea arriva dalla Puglia, dove la Regione presieduta dal governatore Michele Emiliano ha studiato una serie di iniziative per il rilancio del settore del wedding.
Per la ripartenza, Stefania Vismara, presidente dell’associazione Insieme per il wedding, ha fissato una data indicativa: 15 giugno. “Ci sarà una lista degli invitati che sarà depositata tre giorni prima, così per i 14 giorni successivi, se qualcuno si ammala, scatta la quarantena obbligatoria per tutti. Questa è una delle tutele rispetto a una presenza non certificata al ristorante. Ci sarà anche una persona incaricata di vigilare sui comportamenti dei presenti alla cerimonia, così da evitare eccessi”, ha detto la presidente in un’intervista a Italia Oggi.
La nuova figura, introdotta dalla Regione Puglia e da Assoeventi, avrà un compito simile. I Covid manager dovranno frequentare un corso specifico e una volta formati vigileranno sul rispetto dei protocolli sanitari durante le cerimonie.
“Sulla base dell’andamento dei contagi presto daremo una data per la ripresa, perché i matrimoni hanno bisogno di una programmazione. Siamo pronti ad accompagnare il settore, che ha un impatto anche socioculturale sul territorio, con regole sanitarie per i matrimoni, attraverso la collaborazione dei rappresentanti del comparto. Formeremo il personale delle aziende ricettive con corsi appositi per Covid manager degli eventi”, ha assicurato l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco.