Se confermata sarebbe una grave mancanza di sicurezza sul fronte dei controlli aeroportuali: Francesco Facchinetti, cantante già noto al pubblico come DJ Francesco, ha denunciato in un post su Facebook come, nel pomeriggio del 12 luglio scorso a Fiumicino, pur avendo un biglietto per un volo Alitalia Roma-Milano gli sia stato consentito di imbarcarsi su un volo KLM per Amsterdam.
Secondo il racconto di Facchinetti, che con ogni probabilità ha sbagliato gate, l’addetta ai controlli ha verificato il suo documento (chiedendogli la carta d’identità al posto della patente, di solito accettata solo su voli nazionali) ma non la sua destinazione. Arrivato sul velivolo senza sospettare di nulla e sedendosi al posto sbagliato si è poi risvegliato a Amsterdam dove la compagnia lo avrebbe aiutato a rientrare su Milano.
La storia è stata messa in dubbio da diversi operatori del settore già nei commenti che potete leggere nel post originale che alleghiamo qui sotto. Secondo diversi agenti di viaggio e addetti alle operazioni aeroportuali serve davvero un gran numero di coincidenze negative per arrivare a commettere un errore del genere. Altri hanno puntato il dito contro l’eccessiva sbadataggine di Facchinetti che non ha intuito nulla finché non ha visto il mare dall’aereo. Qualcuno lo ha anche accusato di fare pubblicità occulta per KLM.
Ma quale compagnia aerea si farebbe pubblicità ammettendo di avere una falla nei controlli?
Restiamo in attesa di un comunicato ufficiale della compagnia olandese che faccia chiarezza sull’accaduto.