South African Tourism, l’ente del turismo sudafricano, insieme alla Nelson Mandela Foundation ha lanciato la nuova app “Madiba’s Journery”, dedicata ai luoghi del Sudafrica legati alla figura iconica di Nelson Mandela (soprannominato Madiba dai suoi connazionali), per incoraggiare i turisti, nazionali e internazionali, a scoprirli nel corso delle loro vacanze nel Paese.
Le location incluse nella app sono 27. Da Qunu, il villaggio della sua infanzia nella regione di Souther Cape dove è stato sepolto, a Robben Island, dove Mandela spese 18 dei suoi 27 anni di prigionia sotto il regime dell’Apartheid. Da Soweto, la grande township vicino a Johannesburg dove visse prima e dopo la prigionia, al Mandela’s Capture site, il luogo nelle Midlands dello Zwazula Natal dove Mandela fu catturato dalla polizia, nel 1962. Proprio qui è stato creato un sito che include un museo (in costruzione) e una spettacolare scultura all’aperto, composta da 50 grandi sbarre di metallo che per effetto della prospettiva e dell’illusione ottica vengono a ricreare, se viste da una determinata distanza, i tratti del volto del grande leader africano scomparso.
Scaricabile gratuitamente da iTunes e Google Play, oltre che da una pagina web dedicata, la App consente agli utenti di localizzare i 27 luoghi, costruendo degli itinerari personalizzati e condividendo il loro viaggio “sulle orme di Mandela” sui social network. La storia di ogni location è raccontata con testi, audio e immagini (video e gallery) e sono fornite le informazioni pratiche per le visite. Attualmente la app è disponibile solo in inglese, ma nei prossimi mesi è previsto il lancio della versione italiana.