UniCredit: 200 milioni per lo sviluppo del turismo in Lazio

In vista del Giubileo 2016, UniCredit ha stanziato 200 milioni di euro per il turismo del Lazio

Dopo l’Expo, in ordine di tempo, il Giubileo del 2016: sono questi i due eventi “clou” dell’Italia del turismo, e UniCredit 4 Tourism, il nuovo programma dell’istituto di Piazza Gae Aulenti dedicato al Turismo, è pronto in entrambi i casi. Il Giubileo, ha reso noto la banca in un evento romano,  è un’opportunità unica  per l’economia, il commercio gli esercizi pubblici e gli alberghi della Capitale e del Centro Italia, con numeri davvero significativi: 25 milioni di pellegrini in arrivo, incremento del giro di affari del 30%, 50 mila posti di lavoro, effetti sul turismo per l’anno successivo da più 15%.

“Il turismo – ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit – ha un peso totale pari all’8% dell’export complessivo del nostro Paese, in terza posizione dopo il Tessile/Abbigliamento e i Mezzi di Trasporto. Per arrivi internazionali l’Italia è solo quinta al mondo con numeri pari a circa la metà di quelli della Francia, dietro la Spagna che si colloca in terza posizione e con una forte concorrenza di Paesi come la Turchia. Esistono ampi margini di miglioramento se consideriamo che il nostro Paese è il primo al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Il Lazio ha un significativo grado di internazionalità per quello che riguarda il turismo: il 66,9% delle presenze turistiche totali in regione è straniero, con la Germania al primo posto, seguita dagli USA e dai Paesi Bassi. Abbiamo fra le mani un brand senza uguali nel mondo, un patrimonio dalle infinite potenzialità. Come banca, UniCredit si impegna, con questo nuovo programma, a sostenere gli operatori del settore affinché migliorino la propria offerta di accoglienza, con una progettualità articolata e completa che non si limita al solo sostegno finanziario. Puntiamo ad acquisire oltre 4000 nuovi clienti nel Lazio entro il 2018 e 6000 in tutto il Centro Italia“.

Per questo, tra i quattro pilastri della sua offerta, UniCredit si impegna a erogare, entro il 2018, quasi 200 milioni di euro di nuova finanza al turismo del Lazio, di cui oltre il 75% è destinato a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro, dato il carattere prevalentemente micro imprenditoriale del settore. Questo si traduce in una serie di prodotti dedicati come mutui fino a 22 anni, finanziamenti per l’efficientamento energetico, mutui stagionali (pagamento quota capitale solo nei periodi di apertura degli esercizi), il Bond Italia 4 Tourism (iniziativa della Banca che consiste in finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese), prodotti di supporto al cash-flow aziendale.