Dopo l’Expo, in ordine di tempo, il Giubileo del 2016: sono questi i due eventi “clou” dell’Italia del turismo, e UniCredit 4 Tourism, il nuovo programma dell’istituto di Piazza Gae Aulenti dedicato al Turismo, è pronto in entrambi i casi. Il Giubileo, ha reso noto la banca in un evento romano, è un’opportunità unica per l’economia, il commercio gli esercizi pubblici e gli alberghi della Capitale e del Centro Italia, con numeri davvero significativi: 25 milioni di pellegrini in arrivo, incremento del giro di affari del 30%, 50 mila posti di lavoro, effetti sul turismo per l’anno successivo da più 15%.
“Il turismo – ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit – ha un peso totale pari all’8% dell’export complessivo del nostro Paese, in terza posizione dopo il Tessile/Abbigliamento e i Mezzi di Trasporto. Per arrivi internazionali l’Italia è solo quinta al mondo con numeri pari a circa la metà di quelli della Francia, dietro la Spagna che si colloca in terza posizione e con una forte concorrenza di Paesi come la Turchia. Esistono ampi margini di miglioramento se consideriamo che il nostro Paese è il primo al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Il Lazio ha un significativo grado di internazionalità per quello che riguarda il turismo: il 66,9% delle presenze turistiche totali in regione è straniero, con la Germania al primo posto, seguita dagli USA e dai Paesi Bassi. Abbiamo fra le mani un brand senza uguali nel mondo, un patrimonio dalle infinite potenzialità. Come banca, UniCredit si impegna, con questo nuovo programma, a sostenere gli operatori del settore affinché migliorino la propria offerta di accoglienza, con una progettualità articolata e completa che non si limita al solo sostegno finanziario. Puntiamo ad acquisire oltre 4000 nuovi clienti nel Lazio entro il 2018 e 6000 in tutto il Centro Italia“.
Per questo, tra i quattro pilastri della sua offerta, UniCredit si impegna a erogare, entro il 2018, quasi 200 milioni di euro di nuova finanza al turismo del Lazio, di cui oltre il 75% è destinato a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro, dato il carattere prevalentemente micro imprenditoriale del settore. Questo si traduce in una serie di prodotti dedicati come mutui fino a 22 anni, finanziamenti per l’efficientamento energetico, mutui stagionali (pagamento quota capitale solo nei periodi di apertura degli esercizi), il Bond Italia 4 Tourism (iniziativa della Banca che consiste in finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese), prodotti di supporto al cash-flow aziendale.