E’ stato rinnovato Made4Italy, il protocollo di intesa tra UniCredit ed Enit, nato nel 2019 per stimolare la sinergia tra turismo e agroalimentare italiano.
La nuova versione del programma è improntata alla sostenibilità, alla riqualificazione energetica delle strutture ricettive e al supporto alla transizione digitale. “Turismo e agroalimentare possono generare valore economico e nuove opportunità per le destinazioni italiane e per il rafforzamento del brand Italia – ha spiegato Niccolò Ubertalli, Responsabile di UniCredit Italia.
Che ha aggiunto: “Dopo aver erogato oltre 5 miliardi di euro alle imprese del turismo e dell’agroalimentare nel periodo 2019-2021 e supportato 16 progetti di valorizzazione dei territori, oggi abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno. Mettiamo a disposizione un nuovo plafond di 5 miliardi per sostenere le imprese dei due comparti e potenziare l’attrattività dei territori, con focus sul sostegno alla transizione sostenibile e digitale delle PMI e dei progetti di filiera che andremo a selezionare sui territori”.
Secondo l’Osservatorio Turismo 2022 di Nomisma-UniCredit, l’85% di chi partirà nell’estate 2022 trascorrerà le vacanze in Italia all’insegna del contatto con la natura (50%), dell’enogastronomia (39%) e delle tradizioni locali (21%).