Unione Europea: stop ai viaggi per i non vaccinati Usa

I viaggiatori statunitensi non vaccinati contro il Covid non potranno più viaggiar nell’Unione europea. Lo ha deciso Bruxelles, in seguito all’aumento dei contagi negli Usa e per limitare la possibilità di ulteriore diffusione del virus tra i Paesi Ue.

L’Unione Europea ha così raccomandato ai 27 membri di ripristinare le restrizioni sui turisti provenienti dagli Stati Uniti a causa dell’aumento delle infezioni da Coronavirus, rimuovendo al contempo dalla “white list” dei viaggi sicuri (comprende gli Stati con contagi Covid-19 inferiori a 75 ogni 100mila abitanti nei 14 giorni precedenti) anche Israele, Kosovo, Libano, Montenegro e la Macedonia del Nord.

La raccomandazione non si applica però alla Gran Bretagna, che ha aperto i suoi confini ai viaggiatori completamente vaccinati dagli Stati Uniti all’inizio di questo mese. In senso inverso, gli Stati Uniti devono ancora riaprire i propri confini ai turisti provenienti dall’Unione Europea, nonostante la richiesta di Bruxelles all’amministrazione Biden di revocare il divieto.

I cittadini statunitensi immunizzati – sono queste le indicazioni che arrivano da Bruxelles – potranno però continuare ad arrivare nell’Ue.