La promozione turistica delle comunità locali porta i suoi frutti e ora può vantare un grande successo: il villaggio di Brgy. Bojo in Aloguinsan vicino a Cebu, è stato premiato con il “Best Tourism Village Award” dall’Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo.
“La nostra comunità locale, insignita proprio in occasione del primo anno del programma “Best Tourism Villages” di UNWTO è un vero e proprio lascito che testimonia l’impegno delle Filippine verso il turismo sostenibile, dalla più piccola realtà locale fino all’intero piano nazionale” ha dichiarato la segretaria per il turismo filippina, Berna Romulo-Puyat.
Che ha aggiunto: “La ricchezza delle risorse naturali, insieme a un’ospitalità pari a pochi, rimangono il nostro punto di riferimento anche in questo momento in cui siamo concentrati sulla riapertura del turismo internazionale, che da sempre consideriamo legato a doppia mandata ai principi di sicurezza e sostenibilità” ha aggiunto.
L’iniziativa pilota di Unwto ha coinvolto 44 borghi di 32 diversi Paesi che si sono distinti per le loro risorse naturali e culturali e, al contempo, per il loro impegno nelle strategie innovative attuate per sviluppare un turismo fortemente sostenibile. Allo stesso tempo il programma è stato lanciato per utilizzare il turismo come strumento per lo sviluppo rurale, con l’obiettivo di proteggerne l’ambiente e massimizzarne la fama.
Bojo è famoso per i suoi fiumi, le colline, le mangrovie, le risorse subacquee e la fauna che i turisti possono scoprire grazie al Bojo River Eco-Cultural Tour. Il tour pone un particolare focus sulla ricchezza ecologica delle mangrovie, arricchisce i turisti con approfondimenti sul birdwatching e sulla fauna locale e gli incassi vengono suddivisi tra l’amministrazione, le associazioni locali e i fondi di sostegno collegati a queste.
Per maggiori informazioni visita il sito MoreFunAwaits