Hotels.com ha diffuso una nuova ricerca che rivela come i giovani viaggiatori rinuncino a spiagge e birre per una vacanza come quelle dei vip, a base di fitness e movimento. Per questa estate è previsto un vero e proprio boom di welfie, sostanzialmente i selfie fatti durante sessioni di allenamento (wealth selfie o workout selfie)
I risultati della ricerca di Hotels.com sull’ “Activacation” (le attività in vacanza) mostrano che il 68% dei giovani italiani tra i 18 e i 35 anni considera il mantenersi in forma uno degli aspetti più importanti delle loro vacanze, mentre per gli adulti tra i 35 e i 54 anni la percentuale si attesta al 26%.
La ricerca mostra come il successo crescente della vacanza “sportiva” sia dovuto alla folta schiera di fitness influencer che sui social media uniscono sole, mare e sport. I social infatti sono pronti per rendere il welfie una tendenza di questa estate, con i giovani viaggiatori che preferiscono postare selfie che li ritraggono sudati per i loro allenamenti (18%) al posto di uno scatto sexy in costume (10%).
In generale i millennials, nati dal 1982 al 2000, sono alla ricerca di vacanze più ricche e insolite e ammettono che utilizzano lo sport come mezzo per fare nuove amicizie (25%) e visitare nuovi posti da una prospettiva diversa dal solito (26%). La voglia di creare momenti speciali da ricordare (40%) e mostrare sui social network quanto si stiano divertendo (18%) sono le altre due opzioni tra le più votate.
Molti viaggiatori sono felici di rinunciare alla buona tavola (36%), al relax (26%), alle attrazioni locali e ai giri turistici (22%) e anche all’alcool (24%) per fare sport durante le vacanze. Fare sport è diventata una componente così importante nelle vacanze, che la richiesta di attrezzature dall’elevato standard qualitativo è notevolmente aumentata. Attrezzature all’avanguardia (25%), personal training (23%), menù salutistici (17%) e un’offerta di tecnologie fitness portatili (15%) sono le caratteristiche che portano alla scelta dell’hotel.
Mentre gli uomini si dedicano ad attività sportive più impegnative, come kayak (20%), beach volley (41%) e pugilato (9%), il 30% delle donne preferisce discipline come il pilates e lo yoga.
Le cinque attività che i viaggiatori sarebbero disposti a provare sono:
- Allenamenti a corpo libero (52%)
- Attività fisiche all’aperto, come alpinismo o escursionismo (41%)
- Allenamento con personal trainer (32%)
- Allenamento di gruppo, ad esempio cross-fit (27%)
- Attività per perdere peso (24%)
Isabelle Pinson, Vice Presidente EMEA del brand Hotels.com ha dichiarato: “Siamo contenti che le persone interpretino lo sport come un modo attraverso il quale vivere vacanze più gratificanti. C’è stata una vera e propria rivoluzione tra le priorità delle vacanze, e oggi i viaggiatori millennials pretendono di più. I social media giocano un ruolo fondamentale, poichè i giovani vogliono condividere la loro vita con un semplice click, e il fitness è l’ultimo trend che si sta diffondendo. La presenza di diverse opzioni è diventata così importante che adesso i giovani scelgono l’hotel se permette loro di mantenersi in forma – e gli hotel stanno alzando la posta in palio. Dalla palestra sull’albero dove fare spinning a St.Lucia, ai tour guidati per visitare il Marocco a base di running, esistono delle opportunità incredibili per una bella vacanza sportiva”.
Ecco quindi 7 hotel esclusivi in cui allenarsi e dove i viaggiatori possono postare “welfie” di sicuro effetto:
Westin Verasa Napa, California Grazie al nuovo programma di noleggio dell’attrezzatura, gli ospiti del Westin Verasa Napa possono usare le scarpe e i vestiti del brand New Balance durante la loro permanenza. Puoi andare da solo o guidato dal running concierge per il paese del vino. La palestra e la piscina offrono opzioni mirate sul fitness, e il menu special “SuperFood Rx” garantisce pasti sempre salutari.
1711 Ti Sana Detox Retreat & Spa, Milano Perfetto per una cura detox, per perdere peso e per migliorare il proprio stile di vita, gli ospiti sono invitati a rivitalizzarsi e prendersi cura di loro stessi in un ambiente tranquillo. Con un approccio al benessere a 360°, TiSana’s firma “Healtheatarian”, il programma su misura che unisce dieta vegana organica, fisioterapia e cure olistiche per far sentire gli ospiti riposati e rigenerati.
Riyad El Cadi, Marocco L’Hotel Riyad El Cadi è il primo a offrire dei tour per
The Ritz Paris, Parigi Immagina una palestra che unisce la sontuosità dell’Impero Romano e la tecnologia di