Vacanze all’aria aperta: in crescita le prenotazioni degli italiani

vacanze all'aria aperta
In crescita ad aprile le richieste degli italiani per vacanze all’aria aperta, in campeggi e in villaggi

Crescono le prenotazioni degli italiani per le vacanze all’aria aperta. Lo dice Campingitalia.it, il portale di booking online di KoobCamp, che ha pubblicato i dati di aprile 2016 sull’andamento delle prenotazioni online nei campeggi e nei villaggi italiani. Dopo un inizio stentato, i ponti primaverili e l’avvicinarsi dell’estate risvegliano la voglia di vacanza all’aperto degli italiani, ormai abituati a scegliere l’ultimo momento le proprie ferie. Il 34% delle richieste di preventivi è infatti arrivato dai nostri connazionali, confermando l’andamento delle prenotazioni di marzo, quando, complici le vacanze pasquali, si è toccata la quota del 37%, ben più alta del 24% di febbraio e dell’11% di gennaio.

Subito dietro agli italiani troviamo gli olandesi, con il 22%, seguiti dai tedeschi, con il 16%, e dagli svizzeri, con il 10%. Per i turisti svizzeri, quasi completamente assenti nel primo bimestre, si tratta di una crescita importante che relega in fondo alla classifica i francesi e i belgi, entrambi al 7%, e gli inglesi al 2%.

Guardando alle destinazioni preferite ad aprile, il Veneto supera la Toscana (20%) con il 21% delle richieste di preventivo, aggiudicandosi la 1a posizione nella classifica delle 10 destinazioni più richieste. Al 3° posto troviamo la Liguria (11%), al 4° Campania e Sardegna (6%), al 5° un altro parimerito fra Trentino Alto Adige, Lombardia, Puglia e Abruzzo (4%), e al 6° la Sicilia (3%).

Dall’inizio dell’anno, invece, i turisti più attivi risultano gli olandesi, con il 31% delle richieste di preventivo, seguiti dagli italiani con il 29%, dai tedeschi con il 15%, e dai francesi, con il 10%. Seguono svizzeri e belgi, entrambi al 6%. E in fatto di destinazioni italiane più richieste dall’inizio dell’anno anche in questo caso Campingitalia.it premia la Toscana (26%) e il Veneto (19%), seguiti dalla Liguria, con l’8% delle preferenze.