L’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi, l’Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, ha reso noti i dati raccolti sui viaggi degli italiani in occasione delle vacanze pasquali e dei primi ponti di primavera.
Come si era verificato nel 2017, anche nel 2018 buona parte degli italiani non rinuncia a sfruttare i giorni festivi in concomitanza di Pasqua, 25 Aprile e 1° maggio per concedersi una fuga rigenerante, con numeri positivi: mediamente le prenotazioni sono aumentate di circa il 10% rispetto allo scorso anno.

LE DESTINAZIONI PIU’ RICHIESTE 

Chi ha meno di una settimana a disposizione, si è orientato su varie tipologie di viaggio e vacanza. In Italia piacciono molto i long week end all’insegna del benessere, specialmente in Toscana, Umbria e Veneto.
Così come la montagna che, grazie ad abbondanti nevicate in tutta la Penisola, ha registrato flussi di turisti in incremento decretando una stagione invernale di successo.

Sempre in ambito long week end, in Europa hanno riscosso successo le mini crociere nel Mediterraneo e alle Canarie, così come le località della Costa Azzurra o Disneyland Paris in Francia. Molti anche coloro che hanno prenotato vacanze intercontinentali della durata di quattro/cinque giorni, preferendo New York, Emirati Arabi e Marocco.

Chi ha più tempo a disposizione ha scelto mete di lungo raggio: in molti hanno riconfermato le preferenze espresse in inverno verso l’Oceano Indiano, in primis Maldive, Mauritius, Madagascar e Zanzibar, mentre se si guarda più ad oriente le scelte cadono su Thailandia, Malesia e Indonesia.

Per queste festività i viaggiatori non hanno selezionato solo località contraddistinte da clima caldo e relax sulla spiaggia, ma molto interesse hanno riscosso anche Stati Uniti, Sudamerica, Sudafrica, Namibia, Vietnam (vera novità con l’isola di Phu Quoc) e Oman, mete da vivere alla scoperta di paesaggi e cultura.

Le destinazioni che invece hanno suscitato meno attenzioni rispetto al passato da parte degli italiani per le vacanze primaverili sono state Cuba e Capo Verde.

LE METE EMERGENTI

Un assoluto exploit è stato registrato dal Mar Rosso egiziano, che ha visto le prenotazioni aumentare di oltre il 100% rispetto alla scorsa Pasqua. I soggiorni settimanali sono programmati da diversi associati ASTOI e tutti hanno rilevato questa ripresa importante della domanda per una meta che ha sofferto molto negli ultimi anni, ma che è sempre stata amata dagli italiani per le sue caratteristiche: raggiungibile in sole tre ore e mezzo di volo, clima bello tutto l’anno, costi moderati.

Altre due destinazioni emergenti per questa primavera sono inoltre il Giappone e il Vietnam, per coloro che, in numero sempre maggiore, sono incuriositi da viaggi alla scoperta di culture molto diverse da quelle occidentali.

I TREND

La fascia di consumatori Lux Addicted è sempre un bacino importante. In campo crocieristico, la più scelta è stata la formula Deluxe che offre ristoranti dedicati, dotazioni di lusso, privilegi e trattamenti esclusivi. I villaggi all inclusive che offrono un upgrade rispetto ai normali standard hanno avuto riempimenti in aumento.

Anche l’aspetto esperienziale, già registrato nelle precedenti rilevazioni del nostro Osservatorio, rivela l’attitudine degli italiani a personalizzare il proprio tempo libero, si tratti di cultura o di relax, di sensibilità ambientale o di attività sportive..