In vacanza gli italiani vogliono poter portare Fido, e gli stranieri cercano la piscina. Queste sono le priorità dei vacanzieri italiani e stranieri secondo il portale CaseVacanza.it, che ha indagato sulle diverse abitudini dei due target analizzando i filtri usati per la ricerca di una casa vacanze. E per chi si sposta in Italia è appunto di fondamentale importanza la possibilità di portare con sé gli amici a quattro zampe (1° posto), mentre al 2° e 3° posto nelle priorità, rispettivamente, lavatrice e aria condizionata.
Per gli stranieri la caratteristica più cercata è invece una piscina all’interno della proprietà da affittare, seguita dall’aria condizionata e dalla lavatrice. Diversa anche l’importanza che si attribuisce alla connessione internet, richiesta dagli stranieri molto più degli italiani, per i quali è all’8° posto contro il 4° dei vacanzieri d’oltreconfine. Quanto alle differenze di budget, nel caso di chi arriva dall’estero è più alto. I nostri connazionali per una vacanza a giugno spendono infatti mediamente 77 euro a notte, mentre gli stranieri ne spendono 99 (+28%). A luglio la differenza si fa più evidente (+38% per gli stranieri), mentre ad agosto i prezzi dell’altissima stagione accorciano le distanze (+7%).
Quanto alla durata dei soggiorni, il risparmio sulle locazioni che si riesce a ottenere a giugno (-35% rispetto ad agosto) porta gli italiani ad allungare le vacanze. Se a giugno l’anno scorso la media era di 5 cinque giorni, quest’anno supera i 6 giorni, e oltre 9 a luglio. Per gli stranieri, di contro, a giugno la media supera la settimana, e a luglio gli 11 giorni. Ad agosto invece si accorcia la permanenza degli stranieri (poco più di 9 giorni), contro gli oltre 10 degli italiani. Ma dove andare in vacanza? CaseVacanza.it ha scoperto che per gli italiani la Puglia è ancora regina delle prenotazioni, seguita da Sardegna e Toscana. Quest’ultima, al 1° posto da chi arriva da Germania e Regno Unito. I francesi optano invece per la Sardegna, ma apprezzano anche la Sicilia, al 3° posto nelle prenotazioni anche degli inglesi.