Vacanze in Italia per oltre 8 italiani su 10, ma cresce la voglia di viaggiare

Vacanze in Italia per 8 italiani su 10: la Toscana è la meta preferita

Per le vacanze meglio restare a casa. Si fa per dire, ma sembra proprio che gli italiani preferiscano trascorrere le proprie vacanze entro i confini nazionali piuttosto che andare all’estero. Secondo l’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli sono oltre 8 su 10 i vacanzieri entro i confini nazionali, una proporzione mai raggiunta nelle rilevazioni precedenti, e le destinazioni preferite sono Toscana e Sicilia. Al terzo posto, per l’effetto di Expo 2015, la Lombardia. 

In generale però cresce anche la voglia di viaggiare. Il valore dell’indice di propensione al viaggio in aprile ha raggiunto il massimo storico: per la prima volta ha superato la soglia di 60 su 100, con un’attenuazione della differenza di valori a livello regionale.

“L’indice di fiducia del viaggiatore – si legge nel rapporto – raggiunge i valori maggiori, pari a 61 punti su 100 al nord-ovest, al nord-est e al centro, mentre al sud e nelle isole il valore cresce fino a raggiungere un valore pari a 58 su 100”.

I più propensi a viaggiare sono i giovani, mentre i più anziani hanno un indice pari a 50 su 100. Il mare resta in cima ai desideri e le prossime vacanze avranno una durata media di 4,2 notti. Inoltre, cresce il numero di chi viaggia con la famiglia e diminuisce quello di chi viaggia in coppia.

La Spagna, infine, è la prima destinazione a livello europeo, mentre gli Stati Uniti la meta più ambita a livello extra-europeo.