Valencia
Valencia.

Da gennaio ad agosto del 2017 gli italiani continuano ad essere la compagine di visitatori più cospicua nella città di Valencia: ben 125.237 sono infatti i connazionali arrivati nei primi 8 mesi dell’anno con un aumento del 11,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Un dato che riconferma il paese al primo posto in termini di arrivi a livello mondiale.

La crescita dei pernottamenti degli italiani a Valencia nel periodo indicato è stata positiva segnando quota 390mila e un aumento dell’8,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2016. Un trend in base a cui l’ente del turismo cittadino stima di raggiungere il traguardo dei 563.511 pernottamenti alla fine dell’anno 2017. In Agosto 2017 si sono registrati 94.250 pernottamenti di italiani, 4,5% in più rispetto ad Agosto 2016.

“Il legame che unisce Valencia all’Italia è davvero speciale e si basa su elementi distintivi che continuano ad esercitare una grande attrazione sul viaggiatore italiano” – afferma Leticia Colomer, Responsabile dei mercati italiano e francese di Turismo Valencia. – Numerosi sono inoltre, i collegamenti aerei diretti dalle principali città italiane. Da maggio sono iniziati i nuovi voli Ryanair da Napoli e dal mese di ottobre ci saranno nuovi collegamenti aerei con l’aeroporto di Malpensa. Ryanair non è l’unico vettore che vola a Valencia dall’Italia ma è stato sicuramente il primo a crederci e a fornire l’accesso alla città dal nord, dal centro e dal sud”.

Questi nuovi collegamenti si aggiungono a quelli di Ryanair già presenti tutto l’anno con partenze da Torino, Bari, Orio al Serio, Pisa, Bologna, Venezia-Treviso, Trieste e Roma

Valencia ha molto da offrire anche per l’hospitality con un’offerta di hotel variegata e per tutti i tipi di viaggiatori. Per il 2018 sono infatti previste numerose nuove aperture come quella dell’esclusivo Hotel Marquès House del Gruppo Sweet Hotels all’interno dell’edificio Cafè madrid previsto per marzo 2018; un hotel con 30 camere, un ristorante esclusivo e spazi per eventi. La stessa catena alberghiera ha previsto per il 2018 l’apertura del suo terzo hotel, un cinque stelle lusso con 41 camere che aprirà le porte in Plaza Manises 7 nei pressi del Palacio de la Generalitat. Sempre in tema di ospitalità di lusso, è prevista – per l’estate del 2018 – l’apertura di un nuovo cinque stelle lusso con 50 camere nei pressi della passeggiata lungomare di Paseo Neptuno. A queste nuove aperture si aggiunge infine un nuovo hotel NH Collection, un 4 stelle presso Calle Colòn, la principale via commerciale della città.