Webitmag - Web in Travel Magazine

Valle d’Aosta, Alplinks unisce Monte Rosa e CervinoERT

Il Monte Rosa, interessato insieme al Cervino dal progetto Alplinks

La Valle d’Aosta avvia un progetto per studiare gli effetti territoriali e socio economici di un sistema di collegamento fra il Monte Rosa e il Cervino. Si tratta di Alplinks, il progetto cofinanziato dal programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Interreg Italia Svizzera 2007-2013 che vede come soggetti partner i comuni di Valtournenche (capofila), Zermatt, Ayas, Gressoney La Trinité, Gressoney Saint Jean e la Fondazione Montagna Sicura.

In qualità di sponsor o di soggetti interessati, partecipano anche diverse società di impianti, l’Amministrazione regionale, Finaosta e il Comune di Alagna. Fino alla fine del mese di giugno i sindaci e i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni coinvolti da Alplinks incontreranno la popolazione dei diversi comprensori per sondare l’opinione dei residenti nelle zone interessate.

Il progetto potrebbe incrementare ulteriormente le presenze turistiche in Valle d’Aosta, che però secondo i dati dell’assessorato al Turismo, nel mese di marzo hanno registrato un – 2,77% rispetto allo stesso periodo del 2014. Secondo gli stessi dati, gli stranieri a marzo sono però aumentati del 4,26% e, più in generale, i mesi precedenti hanno visto un segno positivo davanti a presenze e arrivi di italiani e stranieri.