Valtellina investe sul digitale e sulle fiere di settore

Anche quest’anno Valtellina Turismo ha partecipato alla fiera di Rimini per proseguire il percorso di promozione della destinazione, fare un bilancio dell’anno, annunciare le novità dei prossimi mesi e incontrare i media e gli operatori

Da gennaio ad agosto del 2018 la destinazione ha confermato i risultati positivi a livello di presenze complessive con un incremento del 3,95% di turisti italiani e stranieri rispetto allo speculare periodo 2017. Secondo i dati dell’Osservatorio della Provincia di Sondrio, infatti, si registra un +1,3% di arrivi totali con una permanenza media di 3,82 giorni. Le presenze di turisti stranieri superano di poco quelle degli Italiani attestandosi sul 52% (con una preponderanza di turisti provenienti dalla Repubblica Ceca, seguiti da Polonia, Germania, Belgio e Svizzera). La provenienza geografica del 48% di presenze Italiane, invece, vede in testa la Lombardia seguita da Emilia-Romagna, Lazio e Toscana.

La Valtellina continua a dimostrarsi una destinazione in continua evoluzione che fa del costante arricchimento dell’offerta turistica il suo vero punto di forza che la rende una meta ideale per diverse tipologie di target. Uno slancio all’innovazione fortemente voluto anche da Regione Lombardia e da Camera di Commercio che hanno finanziato un progetto per la valorizzazione turistica della Valtellina sostenendone la partecipazione a manifestazioni ed eventi per la promozione del territorio e del prodotto montagna in ambito b2b e b2c, lo sviluppo di attività di digital marketing, il coinvolgimento del grande pubblico tramite i canali social e la realizzazione di attività di media, PR e co-marketing.

 

Valtellina sta investendo, inoltre, molto sul digital e sui social per far conoscere le sue attrattive a un pubblico sempre più ampio.

A dicembre 2017, infatti, è stato lanciato il blog #AmolaValtellina che ha visto nel 2018 l’anno della sua evoluzione; un diario di viaggio scritto a più mani: blogger che hanno vissuto esperienze di viaggio e Ambassador che vivono o hanno particolari legami con la Valtellina. Si tratta di uno strumento che ha l’obiettivo di diventare una finestra sul territorio con itinerari, consigli e spunti di viaggio per i futuri turisti.

Sempre in ambito digital si colloca anche il prossimo lancio dell’App ufficiale della Valtellina. Questa nuova App, gratuita sia per iOS sia per Android, si proporrà come una guida per accompagnare il turista ma anche il locale fornendo suggerimenti in tempo reale e in modalità geo localizzata con contenuti turistici, storici, naturalistici ed escursionistici.
Anche il sito ufficiale della Valtellina, www.valtellina.it, sarà a breve protagonista di un restyling con l’obiettivo di assicurare una fruizione più intuitiva e immediata. L’intervento vedrà la messa a punto di una nuova interfaccia di navigazione e una riclassificazione delle sezioni con l’integrazione di nuovi contenuti per una piattaforma sempre aggiornata.

Fondamentale per Valtellina anche la partecipazione a fiere, manifestazioni o eventi di settore in tutta Italia, un’opportunità per incontrare il grande pubblico e promuovere il territorio in un contesto particolarmente ricettivo.

Nel 2018 Valtellina Turismo ha partecipato a “Fa la cosa giusta!” (marzo 2018, Milano) – la fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili – dove ha portato differenti esempi di turismo sostenibile, come i percorsi di cicloturismo.

Per promuovere la ricchissima stagione invernale, poi, Valtellina Turismo sarà presente a Skipass Modena (1 – 4 novembre), il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia. Un palcoscenico prefetto per valorizzare oltre 400 km di piste da sci con tracciati adatti ad ogni livello e tutte le altre attività sulla neve.

Dall’1 al 9 dicembre, poi, Valtellina Turismo conferma la sua presenza a “L’Artigiano in Fiera”, la manifestazione che si tiene a Milano per valorizzare l’artigiano e i prodotti del suo lavoro. Sarà allestito il Villaggio Valtellina che ospiterà uno spazio di promozione turistica e alcune aziende che daranno modo a visitatori di apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. All’interno del Villaggio sarà attivo anche un ristorante valtellinese.