Il progetto di promo-commercializzazione del territorio valtellinese si arricchisce di un nuovo e decisivo tassello: Valtellina Turismo, l’organizzazione privata che fa capo all’Unione del Commercio, Turismo e servizi di Sondrio, diventa tour operator di riferimento per la provincia di Sondrio. L’annuncio ufficiale è avvenuto alla BIT di Milano. «L’obiettivo di questa nuova attività, che si configura come una vera e propria start up all’interno di Valtellina Turismo, è quello di presentare sui mercati nazionale e internazionali l’intero territorio della provincia di Sondrio come destinazione turistica unitaria – ha spiegato la presidente Giovanna Muscetti –, con un’offerta ampia e completa». L’offerta si articolerà in tre direzioni: tipicizzazione di prodotto per territorio, ossia la valorizzazione delle peculiarità che si trovano solo in Valtellina, come i palazzi storici, i terrazzamenti vitati, le incisioni rupestri ecc; la creazione di club di prodotto; l’offerta tradizionale, più generica e standardizzata. Simone Cassanmagnago, destination manager di Valtellina Turismo, assume il ruolo di direttore tecnico del nuovo operatore che, come ha dichiarato, «punterà in primis alla creazione di pacchetti turistici per la provincia di Sondrio, da proporre in tutte le principali fiere di settore nazionali e internazionali, e nei contatti con i tour operator specialmente stranieri, e non solo europei, ma anche di paesi come India, Sudafrica, USA, Cina e Lituania».