Veneto, è tempo di castagne (e di eventi)

Ottobre è il mese delle castagne: in Veneto ci sono diverse manifestazioni e sagre "a tema"

Ottobre è il mese della raccolta delle castagne: il territorio trevigiano, patria del Marrone del Monfenera Igp, celebra questo momento con una serie di feste a tema tra Valdobbiadene e Vittorio Veneto.

Le manifestazioni prendono il via il 4 ottobre a Pederobba, a una manciata di chilometri dalla Possagno che ospita la gipsoteca del Canova, dove fino al 26 ottobre si terrà la Festa dei Marroni del Monfenera. Il Monfenera è un’area pedemontana tra il Grappa e il Montello, dove si coltiva una speciale varietà di castagne che ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta: l’eccellenza di questo prodotto è stata riconosciuta anche in virtù della lunga storia che lo accompagna, dal momento che in questa zona sono attestati commerci di castagne fin dal tardo Medioevo.

Attraversando il Piave e costeggiando le colline del Prosecco si giunge a Combai, dove dal 3 ottobre al 2 novembre avrà luogo una lunga e animata Festa dei Marroni. I visitatori potranno assaggiare piatti a base di castagne, come lo spezzatino o il pasticcio di marroni; da Combai, in un percorso tutto goloso, potranno poi spingersi nella vicina Tarzo, dove i primi tre weekend di ottobre si terrà la 44a edizione della Festa delle Castagne, durante la quale ci sarà anche la possibilità di una visita guidata sulle vicine colline. Info sul sito veneto.to.