L’Italia Convention Bureau, il soggetto deputato a coordinare e sostenere la presenza dell’offerta congressuale italiana sui mercati internazionali, è finalmente nato, promosso da Confturismo-Confcommercio, Federalberghi, Federcongressi&eventi, Federturismo-Confindustria, Confesercenti-Assoturismo. “Un risultato molto importante per fronteggiare la crisi che da anni attanaglia il settore Mice di tutto il paese; per il Veneto invece, che vede nel settore congressuale uno dei prodotti turistici in crescita, si tratta di un risultato doppiamente soddisfacente: dopo 6 anni di start-up il Sistema Congressuale Veneto, che conta ben 305 imprese aderenti in tutto il territorio regionale, per il tramite dei 7 Convention Bureau ha fatto un importante passo in avanti nella direzione segnata dalla nuova Legge n. 11/2013” spiega l’assessore al turismo della Regione Veneto Marino Finozzi. Grazie ad un impegno formalizzatosi attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto dai rappresentanti dei 7 Convention Bureau Veneti (Welcome 2 Venice Convention Bureau, Meet-InPolesine Convention Bureau, Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, Vicenza E’ Convention & Visitors Bureau, Dolomiti Belluno Convention Bureau, Verona & Lago di Garda Convention Bureau e Marca Treviso Convention Bureau), il neo costituito Italia Convention Bureau ha avuto tra i soci fondatori il Marca Treviso CB che, in proprio e soprattutto in nome del costituendo Venice Region Convention Bureau Network (VRCBN) ha creato le condizioni per un ruolo primario del sistema congressuale veneto nel più importante e qualificato organismo tecnico-promozionale del settore. “Con il Protocollo d’Intesa sottoscritto da tutti i 7 Convention Bureau veneti, è stato unanimemente formalizzato l’impegno a costituirsi ufficialmente ed in tempi brevi attraverso l’acquisizione di una propria identità operativa e formale, nella forma di soggetto giuridico organizzato”, prosegue Finozzi.
L’atto costitutivo, sottoscritto dal Presidente del Marca Treviso Convention Bureau, Gianni Garatti, prevede espressamente che “una volta acquisita la propria identità operativa e formale nella forma di soggetto giuridico organizzato, il VRCBN subentrerà a Marca Treviso Convention Bureau – MTCB, quale retista in Italia Convention Bureau e titolare della partecipazione alla Rete, secondo le modalità di legge e di contratto istitutivo”.
“Si tratta di un’azione strategica molto importante per il turismo Mice Veneto: per la prima volta, la nascita di un soggetto nazionale è condivisa da un unico soggetto regionale (il Venice Region Convention Bureau Network, per l’appunto), a sua volta voluto e partecipato da tutti i Convention Bureau provinciali. Ma, attenzione: l’adesione sarà aperta anche ad altri soggetti interessati al settore” conclude il presidente di Marca Treviso Convention Bureau, Gianni Garatti.