Un nuovo nome, una nuova identità. È on line il nuovo portale per il turismo del Veneto , più funzionale, completo e poliglotta (sono state aggiunte le versioni in portoghese/brasiliano, russo e cinese). Una novità che nasce, innanzitutto, dalla volontà di tenere il passo col mercato, anzi di incentivarlo.
“Nel periodo 2011/2013 – ha detto Marino Finozzi, assessore al Turismo – gli arrivi nel Veneto di turisti brasiliani e del centro sud America sono aumentati del 10%, quelli provenienti dalla Russia del 30% e dalla Cina addirittura del 39%”. Oltre a strizzare l’occhio ai nuovi mercati, poi, la strategia della regione è quella di proporre nuovi temi e nuovi stimoli ai viaggiatori già acquisiti e affezionati. Tra le novità del portale ecco allora l’implementazione di alcune sezioni, tra cui quella relativa alle ville venete, al Made in Veneto, al turismo congressuale, a quello fluviale e infine a quello matrimoniale, per chi vuole dire “sì” in Veneto.
Nuova anche l’area dedicata all’Expo, “Exponiamo il Veneto“, sviluppata in collaborazione con Unioncamere e Veneto Promozione, che si integra con il sito www.expoveneto.it, per “catturare” una parte dei milioni di partecipanti al grande evento al via l’1 maggio.