Al via #RespectVenice, la campagna virale per sensibilizzare i turisti a Venezia. L’obiettivo è rendere l’hashtag più virale possibile, per sensibilizzare i turisti sull’importanza di salvaguardare la città, e informare i visitatori già prima di raggiungere la laguna. Portato avanti dall’associazione Venessia.com, il progetto punta anche a coinvolgere le maggiori agenzie viaggi e le compagnie aree. Oltre all’hashtag, verrà infatti realizzato un video da distrubuire sui principali portali web, che potrebbe essere mostrato anche ai passeggeri degli aerei, o ai turisti che prenotano una vacanza prima che arrivino a Venezia. Come riferisce VeneziaToday, l’intento è di lavorare sulla comunicazione, sfruttando anche i social network: “In attesa di capire cosa intenda fare il Comune dopo le ripetute audizioni in commissioni – spiega uno dei fondatori di Venessia.com, Matteo Secchi – Abbiamo deciso di giocare d’anticipo”.
Attraverso un decalogo già esposto da tempo dall’associazione, si invitano quindi i visitatori a non sporcare e a non imbrattare, dando indicazioni anche su come consumare un eventuale pranzo al sacco o sull’abbigliamento. Si sottolinea di non intasare le calli e di comportarsi con rispetto quando si usano i vaporetti. Immancabile la lotta all’abusivismo commerciale. Nel mirino, infine, anche l’usanza di posizionare lucchetti sulle rampe dei ponti.