Tra i progetti presentati in Bit, a Milano, c’è stato anche Vento D’Italia, piattaforma digitale a opera di Italian Lifestyle con l’obiettivo di promuovere online i territori italiani in Cina e attrarre flussi turistici.
Sostenuta da Enit, Invitalia e MIT (ministero del Turismo), la piattaforma Vento d’Italia è riconosciuta tra le avanguardie del turismo nazionale da parte di Unioncamere e Isnart e, in sinergia con il Comune di Siena, realizza un modello innovativo di sviluppo territoriale. La prima fase pilota relativa alla commercializzazione dei prodotti tipici, infatti, è in corso a Siena, dove è stato attivato il modello di promozione territoriale congiunta alla vendita di prodotti tipici locali.
Cogliendo l’interdipendenza del comparto turistico e di quello produttivo, la piattaforma combina la promozione delle destinazioni turistiche e la commercializzazione dei prodotti di eccellenza italiani, favorisce il posizionamento del made in Italy nel mondo e supporta concretamente gli operatori economici nazionali, lavorando sia per l’attrazione di flussi turistici sia per l’export di prodotti di altissima qualità.
La community cresce: già oltre 100mila utenti
Concepita per rivolgersi a un target selezionato di utenti cinesi alto spendenti, Vento d’Italia utilizza uno storytelling coordinato capace di promuovere contemporaneamente un territorio e i suoi prodotti, utilizzando il canale WeChat, il social e-commerce più diffuso in Cina.
L’approccio di marketing cross-culturale e l’impianto tecnologico perfettamente integrato nell’infrastruttura digitale cinese si sono rivelati vincenti, permettendo a Vento d’Italia di raccogliere già i primi successi. Tra questi: una community di oltre 100mila utenti cinesi altamente profilati e volumi di vendita oltre le aspettative già durante la fase pilota del progetto.