Una nuova campagna di comunicazione, curata da Fondazione Sistema Toscana, che partirà in autunno. Un insieme di immagini con un claim facile da ricordare – “Un viaggio nel viaggio” – che vuole far vivere la Toscana più autentica tra tradizione e contemporaneità, dove a dominare saranno le assonanze visive, le forme, i paesaggi, i prodotti, le ricette e i colori della nostra regione.
Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che è stato tra i primi esempi di turismo enogastronomico che lega territorio, ristoranti botteghe e prodotti ad itinerari all’insegna del gusto, si rinnova e lancia un nuovo logo e un nuovo manifesto dei valori per i suoi futuri membri. Per l’iscrizione alla rete, infatti, adesso non sarà più necessario sottoscrivere un disciplinare, ma basterà dare il proprio assenso ad un decalogo che esprime la convinzione a rispettare e promuovere l’enogastronomia toscana.
Altra novità sarà “Vetrina Toscana in viaggio”: un itinerario enogastronomico che si propone di raccontare la Toscana, al di fuori dei confini regionali, attraverso un percorso di scambio di pratiche ed eventi, in un dialogo con altre realtà – dalla Campania alle Langhe e al Monferrato – che si pongono come eccellenze nel panorama enogastronomico italiano.