Via libera dell’ENAC al Master Plan che programma lo sviluppo dell’aeroporto di Napoli Capodichino fino al 2023. Si è concluso infatti l’iter istruttorio di approvazione tecnica dello strumento ed a seguito di tale atto verranno avviate le successive fasi di verifica di compatibilità ambientale e urbanistica.
Il Master Plan dell’aeroporto gestito da Gesac spa, si basa su una stima di traffico di 7,7 milioni di passeggeri, in armonia con quanto previsto dal Piano Nazionale degli Aeroporti sul quale è stata raggiunta di recente l’intesa Stato Regioni, e su un numero di movimenti che tiene conto anche della sostenibilità ambientale dell’aeroporto, in considerazione del miglioramento della performance degli aeromobili.
Il Master Plan considera principalmente opere di ottimizzazione e adeguamento delle attuali infrastrutture aeroportuali. In particolare sono previsti interventi di riqualifica e ampliamento del terminal e delle aree di sosta e movimento degli aeromobili.
l documento approvato ieri prevede rilevanti investimenti che formeranno oggetto di un apposito contratto di programma stipulato tra ENAC e Gesac e che verranno realizzati in autofinanziamento da parte della società di gestione.
ENAC e Gesac hanno concordato, inoltre, di attivare un tavolo tecnico per definire modalità e tempistiche per la progressiva delocalizzazione dell’Aviazione Generale.