Riprendono oggi, presso gli spazi della Scuola superiore di turismo di via Murillo 17 a Milano, gli incontri per agenti di viaggi interessati a approfondire il tema dei social media. Per questo quarto round formativo, il titolo è “Percorso marketing e social media: Come faccio mio Expo 2015 e tutti gli eventi sul mio territorio?”. Gli iscritti ad Ebrl (Ente Bilaterale Regione Lombardia) e Fiavet Lombardia possono così incontrare cinque esperti di blog, digital marketing ed e-business.
“L’ente bilaterale ha il compito istituzionale dell’aggiornamento professionale e anche quello di verificare sul mercato ciò che promette l’apertura ai temi nuovi, come lo sono i nuovi mezzi di comunicazione, informazione e marketing che stanno influenzando la crescita delle imprese e il cambiamento del comportamento d’acquisto dei viaggiatori – commenta il presidente di Ebrl e Fiavet Lombardia, Luigi Maderna -. Vogliamo mettere a disposizione dei nostri associati le conoscenze di uno scenario in forte evoluzione e di sicuro impatto sulla formazione degli imprenditori, ecco perché siamo giunti a proporre quattro percorsi di questo tipo”.
Ecco date, temi e docenti dei cinque incontri a Milano: oggi ha aperto Giovanni Arata, social media manager di Turismo Emilia Romagna, con tre ore su come sviluppare Smm per una destinazione; segue Cesare Frascadore, consulente di new media per aziende del settore travel, con “come realizzo il mio blog, lezione pratica” (giovedì 16/10); la settimana successiva (21/10) Alessio Carciofi, formatore di Smm, svolge una tipica giornata da social media marketer su “cosa, quando e come fare attività online, progettando l’identità dell’azienda e della destinazione turistica”. La quarta giornata di formazione si terrà il 23/10 con Giacomo Biraghi, coordinatore dei tavoli tematici che la Camera di Commercio di Milano organizza al fine di attivare il tessuto imprenditoriale locale in vista di Expo, con la presentazione dei progetti di turismo e marketing territoriale funzionali all’attività di agenzie di viaggio e operatori (il 23/10). Infine, chiude il percorso Alex Kornfeind, agente di viaggio, giornalista, esperto di e-business con una lezione su “Come riuscire a vendere il Tempo. Comunicare per trasmettere valori e non solo prezzi e prodotti. Il valore dell’immagine” nella giornata di venerdì 24 ottobre.