Circa un terzo dei viaggiatori italiani (30%) ha trascorso l’ultimo viaggio in compagnia dei propri famigliari e tra questi il 19% era accompagnato da un figlio minorenne. I figli, inoltre, influiscono anche nella scelta della struttura: il 12% dei rispondenti italiani, infatti, non prende in considerazione strutture che non forniscono servizi di mini club e il 10% non tiene conto di quelle che non offrono un servizio di baby-sitting. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da TripAdvisor, ripreso da AdnKronos.
Ecco allora che in occasione della festa della mamma, TripAdvisor ha fatto suoi alcuni consigli della superviaggiatrice KettyRoby e ha stilato le 5 regole base per andare in giro per il mondo con i piccoli al seguito. Eccole:
1. Prima di partire per un viaggio, cercare di spiegare al bimbo quello che affronterà (ad esempio raccontando cosa accadrà all’aeroporto: la consegna delle valigie, l’attesa per salire a bordo, la ricerca dei posti sull’aereo, ecc.).
2. Soprattutto nei viaggi lunghi portare alcuni giochi nuovi per avere l’effetto sorpresa e catturare l’attenzione dei bambini.
3. Non fare stancare troppo i bambini e cercare attività che piacciono anche a loro per arrivare a una sorta di compromesso.
4. Frequentare luoghi dove i bimbi del luogo si recano quotidianamente per fare interagire i bimbi con i figli degli abitanti locali. Anche se parlano lingue diverse i bambini giocano insieme senza problemi.
5. Per i viaggi in aereo prenotare, quando possibile, pasti per bambini. È un servizio spesso gratuito.
Comunque, anche per chi non vuole andare lontano l’Italia offre un sacco di destinazioni a misura di bambino. Ad esempio, il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei (Bz) – sempre secondo le classifiche di TripAdvisor – è risultato l’hotel per famiglie più apprezzato al mondo.