I viaggi di lusso secondo Becheri

La piramide del lusso nei viaggi presentata a BitCongress da Emilio Becheri.

Dalle crociere sul Nilo di inizio del secolo scorso alle mega navi di oggi. Usa questo esempio Emilio Becheri, dell’omonimo studio, per spiegare a BitCongress come si è evoluto il lusso nei viaggi e come questo sia sempre più presente oggi. Anche se con diversi livelli. Che, per spiegarli, ha “costruito” una Piramide del lusso (vedi foto), da cui si evince che ci sono ben tre diversi viaggi di lusso; “L’extralusso, per chi spende in viaggio oltre i mille euro al giorno, che sono lo 0,5 dei viaggiatori e che utilizza ville padronali, yacht, strutture in affitto con tutti i servizi, etc, un Lusso intermedio, con una spesa che va da 500 a 1000 euro al giorno, e che utilizza hotel cinque stelle,  ville a appartamenti di qualità, centri benessere, e il Lusso Accessibile, per una spesa di 300/500 euro al giorno, per hotel cinque stelle o boutique hotel, resort di qualità, crociere di lusso” spiega Becheri.

Un turismo che dovrebbe interessare “i 34,8 milioni di milionari esistenti al mondo, di cui 15 negli Stati Uniti e 11,7 in Europa, ma che interessa circa 390 milioni di consumatori “ricchi”, che saranno 440 nel 2020″ dice Becheri, che aggiunge come il vero lusso non sia più solo quello “con stucchi e servizi a ogni passo, bensì anche l’esclusività, il contatto con il territorio, la ricerca del vero lifestyle”. Un lusso in cui l’Italia, e il Made in Italy, è quasi imbattibile. Non per nulla negli ultimi tempi impazzano i fashion hotels, molti dei quali “ispirati” dai grandi marchi della moda italiani (leggi: Il fashion si dà all’hotellerie (di lusso) o vedi la fotogallery:  Tanto lusso, ma non solo, negli iconici hotel fashion).

“I turisti più alla ricerca del lusso sono gli statunitensi, i russi e quelli provenienti dai paesi dei Brics, i cinesi, i coreani e quelli dei paesi del Golfo, mentre in Europa sono i tedeschi, i francesi, gli spagnoli, gli olandesi e gli svedesi” commenta Becheri, anche se a questa classifica mancano gli inglesi. Flussi di stranieri che premiano il nostro paese (leggi: Italia, meta prediletta dai Paperoni) per un turismo che, lancia una stoccata Becheri, che noi riportiamo proprio nei giorni in cui c’è la Milano Fashion Week : “vale per la nostra economia 5 volte il mondo della moda”. Che deve anche ringraziare proprio il turismo per le sue vendite (leggi: Lo shopping italiano ringrazia il Turismo)…

 

103 mld di euro 180-190.turismo 5 volte del fashion.