Viaggiare all’insegna del risparmio si può, e l’Uzbekistan è la meta top per chi vuole visitare il mondo a costi contenuti. Tra i sette paradisi più convenienti selezionati di Ig, società specializzata nel trading, l’Uzbekistan è infatti tra le destinazioni preferite, grazie al cambio favorevole, un biglietto aereo dal costo ridotto e un costo della vita particolarmente contenuto.
Se per molti l’ex paese dell’Unione Sovietica è solamente un territorio dominato da steppe aride con poche attrazioni l’Uzbekistan è, al contrario, ricco di luoghi di interesse poiché per oltre 2 mila anni è stato attraversato dalla Via della Seta, ovvero la via commerciale che collegava la Cina al Mediterraneo. E tra i Paesi dell’Asia centrale è quello in assoluto più intriso di storia. I fattori da considerare quando si tratta di scegliere una meta secondo Ig sono però anche il rischio sicurezza del Paese e il clima. Alcuni Paesi, riporta Il Sole 24 Ore, sono molto convenienti grazie a una valuta molto debole, altri grazie a biglietti aerei dal costo ridotto, mentre altri offrono vantaggi in termini di basso costo della vita. “Sebbene alcuni paesi abbiano un effetto cambio particolarmente favorevole, non sono riusciti a rientrare nelle prime posizioni per gli accresciuti rischi sulla sicurezza (Egitto e Turchia) o per le condizioni climatiche avverse (Malesia)”, sottolinea Filippo Diodovich, market strategist di Ig. In ogni caso, al 2° posto dopo l’Uzbekistan nella classifica di Ig si piazza la Cina, seguita da Sri Lanka (3°), Croazia (4°), Canada (5°), Gran Bretagna (6°), e Colombia (7°).
“Nonostante il costo della vita elevato e i recenti attentati, il Regno Unito rientra tra le destinazioni preferite – sottolineano gli analisti di Ig – grazie alla forte svalutazione della sterlina dopo il referendum sulla Brexit”