Webitmag - Web in Travel Magazine

Viaggiatori senior, che business! Presentato l’Osservatorio Europcar-DoxaERT

I relatori intervenuti alla presentazione dell'Osservatorio Europcar-Doxa. Da sinistra: Riccardo Mastrovincenzo, Trade Marketing & Direct Sales Manager Europcar Italia; Leonardo Cesarini, Sales & Marketing Director Europcar Italia; Nicola Fabbri, economista e docente all'Università Bocconi; Paolo Colombo, Research Manager Doxa

Sbaglia chi crede che il mondo sia dei giovani. Il mondo è dei senior e la nuova edizione dell’Osservatorio Europcar-Doxa, indagine giunta alla sua decima edizione, lo dimostra. Sono infatti loro a muoversi, viaggiare e fare vacanze, tra l’altro vacanze sempre più lunghe, differenziate e lussuose. “Secondo le stime più prudenti – sottolinea Nicola Fabbri, economista e docente all’Università Bocconi di Milano – il popolo dei viaggiatori italiani con un’età compresa tra i 60 e i 79 anni vale 19,5 miliardi di euro. Considerando l’indotto, si arriva a quota 35 miliardi di euro, pari al 2,25% del Pil”. Un dato di tutto rispetto, alla luce del fatto che tutto il comparto turismo in Italia “pesa” per il 6% del prodotto nazionale lordo.

Ma quante sono le persone in questa fascia d’età in Italia? Dati Istat alla mano, si può suppore che si tratti di 12,5 milioni di persone, una grande fetta composta sia da chi è ancora attivo, sia da chi è in pensione, ovviamente con ampie differenze in fatto di reddito e interessi. Ancora, i senior sono un target particolarmente appetibile per la forte propensione alle stagioni di spalla. Infatti, se colpisce che il 47% degli intervistati abbia fatto o dichiari l’intenzione di fare una vacanza nel 2014, colpisce ancora di più che ben il 44% di questi non pensi solo all’estate. Addirittura, il 10% si muoverà esclusivamente al di fuori della stagione estiva.

Rispetto ai dati nazionali, il target dei senior risulta decisamente meno penalizzato dalla crisi. Infatti, chi ha tra i 60 e i 79 anni tende a fare vacanze lunghe (per il 65% la vacanza estiva è di 1-2 settimane; per il 25% di tre settimane-2 mesi) e soprattutto a fare tante vacanze: il 68% dichiara la propensione a prendere altri giorni di acanza durante l’anno. Ma cosa fanno e dove vanno gli over 60 in vacanza? Innanzitutto al mare, che ha ottenuto il 64% delle preferenze estive (67% per l’italiano medio) e in seconda battuta in montagna (scelta dal 21%, contro il 14% della media nazionale). A fare la differenza sono però soprattutto le città d’arte, che raggiungono picchi significativi nel periodo gennaio – giugno (29%) e soprattutto tra ottobre e dicembre (35%). La cultura, infatti, è per questo target il richiamo principale, visto che la visita a musei, chiese, siti archeologici e palazzi d’epoca occupano il 64% delle attività dei senior in vacanza.

Buone notizie infine anche per Europcar: le quattroruote sono decisamente il mezzo prediletto dai senior per le vacanze, con il 74% delle preferenze (contro il 65% del dato nazionale) e ben il 13 % dichiara e ricorrerà probabilmente o sicuramente all’autonoleggio, una possibilità che risulta sempre più “facile” forse anche grazie a nuovi servizi. “Da qualche settimana è disponibile anche in Italia la chat on line – spiega Leonardo Cesarini, Sales & Marketing Director Europcar Italia -. Si tratta di un servizio presente sul sito, con il quale si possono fare domande e avere risposte in tempo reale su qualsiasi aspetto relativo alla ricerca, prenotazione e pagamento di un veicolo a noleggio”. La chat on line viene proposta al cliente che arriva sul sito e rimane a disposizione: l’utente può decidere di attivarla, entrando in contatto con l’operatore, o di proseguire la navigazione ignorando l’opzione.