Webitmag - Web in Travel Magazine

Viaggio negli USA: dall’ESTA al passaporto, tutti i documenti necessariERT

Viaggiare

Avete in programma un viaggio negli Stati Uniti d’America? Allora vi consigliamo di organizzarvi con un certo anticipo e richiedere i documenti necessari un po’ di tempo prima di partire. Per entrare negli USA infatti non basta avere la carta d’identità: occorre innanzitutto il passaporto, senza il quale vi sarebbe impossibile entrare nel Paese. Dovete però richiedere anche il visto, o per meglio dire l’ESTA per gli USA che altro non è che un’autorizzazione di viaggio indispensabile per chiunque abbia intenzione di entrare negli Stati Uniti arrivando in aereo o in nave. Infine, è consigliabile ma non obbligatoria anche un’assicurazione per partire con maggior tranquillità e non rischiare brutte sorprese durante il proprio soggiorno.

ESTA USA: cos’è e come funziona

Se il passaporto è un documento che viene richiesto ogni qualvolta si desideri entrare in un Paese che non fa parte dell’Unione Europea, l’ESTA è sconosciuto a molte persone perché è necessario solo per entrare negli USA. Vale dunque la pena capire meglio di cosa si tratta, quando è obbligatorio e come fare per averlo e via dicendo. Nel sito ufficiale è possibile trovare tutto sull’ESTA per gli USA ma vediamo quali sono le informazioni più importanti da conoscere.

Prima di tutto, è bene sapere che questo non è il visto classico ma un’autorizzazione di viaggio più economica che si può ottenere in meno tempo. L’ESTA dunque presenta qualche vantaggio in più rispetto al classico visto, anche perché si può farne richiesta direttamente online senza essere costretti a rivolgersi al consolato.

L’ESTA è un’autorizzazione elettronica, collegata al passaporto. Una volta che viene rilasciata dunque ci si può considerare a posto ed è sufficiente esibire il proprio passaporto per dimostrare di essere in regola e poter entrare negli USA.

ESTA USA: requisiti e modalità di richiesta

Per ottenere l’ESTA per gli USA è necessario risultare in regola e rispettare alcuni requisiti che conviene sempre consultare per essere sicuri di non avere problemi. Generalmente, i cittadini europei sono in possesso di tutte le caratteristiche idonee per ottenere l’autorizzazione di viaggio ma nel dubbio vale sempre la pena verificare nel dettaglio i requisiti per l’ESTA.

Tra questi, troviamo le finalità del viaggio che può avvenire per motivi turistici, per fare visita ad un amico o un parente, per sottoporsi ad un intervento e via dicendo. È bene precisare che l’ESTA è valido anche per coloro che si recano negli Stati Uniti per affari, a patto che non siano assunti da un’azienda con sede nel Paese. In tal caso, è necessario richiedere un visto apposito.

Come richiedere l’ESTA e qual è il periodo di validità

L’ESTA per gli USA si può richiedere direttamente online, compilando un modulo e spendendo 5 minuti del proprio tempo. L’autorizzazione elettronica ha un costo di 29,95 euro a persona ed ha una validità di 2 anni, dopodiché è necessario rinnovarla. A tal proposito però è bene precisare che essendo collegato al passaporto, l’ESTA non risulta più valido qualora questo dovesse risultare scaduto: meglio dunque verificare che entrambi i documenti siano a posto.