Webitmag - Web in Travel Magazine

Vienna nel 2015 festeggia i 150 anni della sua RingstrasseERT

Nel 2015 Vienna festeggia i 150 anni della Ringstrasse. Nella foto, a destra, il Parlamento Austriaco, che si affaccia sul viale, come molti altri monumenti cittadini.

Già pronto il ricco programma di eventi con cui per tutto il 2015 Vienna festeggerà i 150 anni della sua Ringstrasse, l’insieme di viali circolari che bordano il centro storico. Con i suoi sfarzosi palazzi e tanti edifici pubblici, il Ring è una vera e propria parata di grandi attrazioni cittadine. Sorse lungo l’area antistante agli antichi bastioni e alle mura che circondavano la città, che l’imperatore Francesco Giuseppe decise di far abbattere, per creare un grande viale fiancheggiato da palazzi pubblici e di rappresentanza. Per finanziare l’operazione, l’imperatore fece vendere (a caro prezzo!) ai privati molti terreni lungo il percorso, dove banchieri, imprenditori e ricchi mercanti costruirono eleganti dimore, banche ed edifici commerciali. Oggi, sulla Ringstrasse, suddivisa in viali con nomi diversi, si trovano l’Opera di Stato, il teatro Burgtheater, il Municipio, l’Università, il Parlamento, Il Museo di Storia Naturale, il Kunsthistorisches Museum – Museo di Storia dell’Arte – e l’ala Neue Burg, un ampliamento del palazzo imperiale Hofburg. Furono costruiti anche alberghi, come l’Hotel Sacher, il Grand Hotel e l’Hotel Imperial, e caffe tradizionali, e decine di caffè: oggi ne rimangono tre, il Café Prückel, il Café Schwarzenberg e il Café Landtmann.
Per i festeggiamenti sono previste mostre a tema e visite speciali nei palazzi e nei monumenti lungo il RIng: spicca la mostra “Klimt e la Ringstrasse”, da luglio a ottobte 2015 al Belvedere Inferiore. Il programma dettagliato degli eventi si trova in un sito web dedicato.