Webitmag - Web in Travel Magazine

Vieste regina del turismo Pet FriendlyERT

Vieste, Gargano.

Vieste è la regina del turismo pet friendly in Italia. Con 48 lidi e quasi un centinaio di strutture ricettive che accettano animali, oltre a un tasso di randagismo vicino allo zero, la Perla del Gargano si conferma quindi la meta ideale del turismo animal friendly. Nella città del faro, riferisce una notizia di Foggia Today, ci sono lidi che offrono sdraio per i 4 zampe, e villaggi turistici locali proponogono attività di pet therapy ed educazione ambientale. Da quest’anno poi alla famiglia dei lidi animal friendly, oltre al Lido Gabbiano di Rodi Garganico, si aggiunge anche il Lido levante di Lesina, dove sono in programma diverse attività per i 4 zampe.

“Quello dell’animal friendly – spiega Francesca Toto di Vieste Animal Friendly, l’iniziativa per la lotta al randagismo messa punto per il Comune di Vieste – è un segmento del mercato turistico-sostenibile molto sottovalutato, ma che può portare grande economia al territorio”. Gli italiani infatti spendono per i loro animali 2 miliardi l’anno, e il 92% dei possessori di animali li considera parte della famiglia. Con questi dati rifiutare un animale in albergo oggi significa perdere un cliente. Ma per poter diventare città turistica animal friendly è fondamentale che le amministrazioni, insieme alle ASL e ai volontari, conducano una lotta al randagismo, fenomeno che rappresenta “un grosso deterrente per il turismo”, sottolinea Toto. Tanto che esistono sui social gruppi che boicottano il turismo in Puglia a causa dell’eccesso di randagi.

E se Vieste ha deciso di puntare su chi porta in vacanza gli amici a 4 zampe, ora l’obiettivo è convertire tutto il Gargano in animal friendly, e in un secondo step, tutta la provincia Foggia. Magari per trasformare il Gargano anche in un polo di attività cinofile in grado di trainare lo sviluppo economico.