Era assente dal 1998 dal mercato italiano per via di una controversia giudiziaria. Ora che questa è in via di risoluzione prepara il gran rientro nel nostro Paese: parliamo di Vietnam Airlines, compagnia di bandiera dal 1993 che serve 21 destinazioni nazionali e 28 internazionali con più di 300 voli al giorno dai dai suoi due hub principali: l’aeroporto internazionale di Hanoi e quello di Ho Chi Minh City.
“Il progetto è di rientrare nel Bsp Italia entro la fine di quest’anno – spiega Zafar Husainov, sales and marketing executive di Vietnam Airlines – Il mercato italiano è il secondo in Europa per traffico passeggeri verso il Vietnam, per cui guardiamo con interesse anche ad avere un volo diretto da Roma entro due anni”.
Vietnam Airlines, che fa parte da giugno 2010 del network Skyteam, attualmente vola in Europa dagli aeroporti di Parigi Charles De Gaulle, Francoforte, Londra Heahtrow e Mosca proponendo ben 30 voli settimanali, dei quali 13 voli non stop da Parigi.
La compagnia ha trasportato oltre 15 milioni di passeggeri nel 2014. La sua flotta conta 82 aeromobili moderni tra i quali i nuovissimi A350 e B787.
Vietnam Airlines inoltre disporrà del nuovo modello A350-900 di cui ne ha acquistato 14 esemplari. Il primo sarà consegnato a giugno 2015 e servirà Parigi. L’aeromobile avrà a bordo servizi Wifi/sms, ampi finestrini panorami e sarà anche più sostenibile a livello ambientale.
Per quanto riguarda il B787, sono 19 gli aeromobili che entreranno nella flotta della compagnia. Prima consegna a maggio. Anche questo modello avrà un sistema di intrattenimento individuale a bordo, offrirà servizi Wifi/sms, ampi finestrini panoramici e un basso impatto ambientale.
La compagnia ha anche una formula di programma fedeltà che si chiama Golden Lotus e che consente di accumulare miglia e di acquisire benefici come biglietti gratuiti o servizi di altro genere.
“In seguito all’importante crescita sviluppata in Europa, oggi la compagnia ha collegamenti da Parigi, Francoforte, Londra Heathrow, ed è in grado di offrire un’ampia varietà di voli diretti alla propria clientela business e leisure. Inoltre, grazie agli accordi con compagnie aeree e ferroviarie, mette a disposizione collegamenti con il Vietnam da e verso l’Europa, in grado di offrire considerevoli vantaggi e opportunità se utilizzati in bundle con i voli locali” ha dichiarato Massimo Gaggianesi, titolare di MST, che è Passenger Sales Agent per l’Italia della compagnia.
Ad esempio la compagnia aerea offre ai propri passeggeri in transito per più di 6 ore a Ho Chi Minh City e di 8 ore ad Hanoi provenienti da voli internazionali, un Transit Tour, comprendente un tour della città di transito, incluso il visto giornaliero oppure una camera per il giorno di transito in uno degli hotel situati in prossimità dell’aeroporto.