Expo 2015 ha fatto bene ai conti di negozi ed esercizi di Milano. Lo rivelano i dati di Visa Europe, che ha “pesato” le spese dei visitatori stranieri nel capoluogo lombardo nel periodo maggio-ottobre 2015. Durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, le transazioni transfrontaliere registrate da Visa a Milano hanno toccato una spesa totale pari a 619,4 milioni di euro, pari a +27% sullo stesso periodo del 2014. I paesi topo spender, secondo l’analisi, sono la Cina con una spesa di 63,9 milioni euro (+58% sull’anno precedente), la Francia con 63 milioni di euro +101%), seguite da Stati Uniti, Regno Unito e Russia. Il settore che ha più contribuito all’exploit è quello della moda-abbigliamento, che da solo totalizza volumi totali pari a 179 milioni euro. La fotografia di Visa prende in considerazione anche i volumi di spesa registrati in tutta Italia, sempre nel semestre Expo: 10 miliardi di euro, pari a una crescita del 12,5% rispetto a maggio-ottobre 2014.