Visa estende in Europa la partnership con AirRefund, la società che tutela i diritti dei passeggeri in volo nelle loro pratiche di reclamo. L’accordo, ampliato al termine della fase pilota condotta in Francia, garantisce a tutti i possessori europei di carta Visa che acquistano il loro biglietto aereo con Visa un processo di reclamo più rapido e semplice. E tariffe più basse nel caso il reclamo si risolvesse in maniera positiva per il viaggiatore.
La commissione standard trattenuta da AirRefund, pari al 30% del rimborso ottenuto, verrà poi ridotta al 20% in caso di acquisto con Visa Gold, Platinum o carta Infinite, e al 25% con qualsiasi altra carta a marchio Visa. I titolari di carta che vedranno riconosciuto il proprio reclamo potranno anche scegliere di donare in beneficenza parte del rimborso ottenuto. Agendo per conto dei viaggiatori, AirRefund difende infatti i loro diritti garantendo un risarcimento in caso di disagi quali cancellazioni dei voli, overbooking o ritardi di più di tre ore, come sancito dal Regolamento Europeo 261/2004.
In Francia – dal 2016, anno in cui il programma pilota ha avuto inizio, a oggi – AirRefund ha gestito più di 3 milioni di euro di potenziali reclami per conto dei titolari di carta Visa.
I servizi AirRefund sono disponibili in inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano.