A gennaio 2017 aprirà a Milano il nuovo Ufficio Turistico Nazionale di Visit Russia, l’agenzia turistica di promozione della destinazione Russia, nata nel 2015. Si tratta del secondo ufficio di rappresentanza in Italia dopo quello inaugurato a Roma lo scorso anno. Un apertura che porta a nove il totale delle sedi di Visit Russia nel mondo. L’Italia diventa così l’unico paese ad avere due uffici di rappresentanza, segno della forte volontà di Mosca di investire per attrarre turisti dal nostro Paese
L’annuncio è stato dato alla Triennale di Milano nel corso di un evento a cui hanno partecipato il vice ministro della cultura Russa, Alla Manilova, e il sottosegretario del Mibact con delega al turismo Dorina Bianchi.
La missione del nuovo ufficio milanese sarà quella di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nei settori del Turismo e della Cultura e promuovere le nuove destinazioni turistiche create su misura dei desideri e delle passioni dei turisti.
In particolare punterà sull’outdoor, sulla lirica e sullo sport. Soprattutto il calcio: da non dimenticare infatti che nel 2017 la Russia ospiterà la Confederations Cup e nel 2018 i Mondiali Fifa.
“L’interesse dei turisti italiani verso la Russia è tradizionalmente elevato – spiega Sergei Korneev, vice capo dell’agenzia per il turismo del Ministero della Cultura russo – Secondo il centro visti per la Russia in Italia nei primi nove mesi del 2016 il numero di visti per la Russia è aumentato del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2015: lo scopo del nuovo ufficio sarà di continuare su questa strada e sviluppare l’interesse degli italiani verso la destinazione”
“Lo scopo di Visit Russia – ha aggiunto il vice ministro Alla Manilova – è di contribuire alla promozione dell’offerta turistica russa e quindi all’incremento dell’incoming, facilitando l’interazione tra i Tour Operator e rafforzando notorietà e reputazione della Russia come imperdibile e spesso inesplorata destinazione turistica, nonostante oggi sia diventata accessibile a gran parte dei viaggiatori. La presenza di due uffici in italia testimonia il forte legame tra i nostri due popoli, in particolare dopo il 2014, Anno del turismo incrociato tra Italia e Russia che ebbe un successo straordinario”.