Per Volagratis nel ponte del 2 giugno vince il Mediterraneo, ma anche New York. Dall’analisi dell’Osservatorio Volagratis.com sembra che per il lungo ponte che annuncia l’estate si scelgano soprattutto le isole, con Tenerife in testa nelle prenotazioni dei pacchetti completi e la Sicilia per i voli interni. Chi sceglie i pacchetti che comprendono volo e hotel punta infatti in modo deciso verso le isole, e dopo Tenerife nella top 10 delle destinazioni più prenotate compaiono anche Majorca, Ibiza e la Sardegna.
Per quanto riguarda invece le tratte a lungo raggio crescono le prenotazioni di voli per New York, con un ribasso delle tariffe di 70 euro rispetto allo scorso anno, e una permanenza media di 5 giorni.
Ma il ponte del 2 giugno, con il suo clima perfetto per visitare le città d’arte, è scelto sempre più spesso dagli italiani anche per partire alla scoperta di qualche capitale europea. E nel generale aumento del 7,5% delle prenotazioni dei voli per l’estero Londra, Parigi, Barcellona e Amsterdam rimangono le mete più gettonate. In questo caso la vera novità però è Bucarest, che grazie ai prezzi competitivi dei voli vede un incremento delle presenze del 41% rispetto allo scorso anno.
Nelle tratte interne in assoluto vince la Sicilia, con Catania e Palermo che totalizzano quasi l’11% delle partenze complessive. Chi sceglie una città siciliana vi rimane in media 4 giorni, come in Sardegna, la seconda isola italiana più prenotata dagli italiani per questo ponte.
E le crociere? Anche loro si allungano oltre il ponte, con un viaggio nel Mediterraneo che supera nella maggioranza dei casi i sette giorni.