Da Kayak.it arrivano i consigli per sopravvivere ai voli più lunghi del mondo. L’ispirazione arriva da
Emirates, e dal suo ultimo record in fatto di durata di volo: la nuova tratta Dubai-Panama da 17h e 35m, attiva dal 1° febbraio 2016. Alla luce di questa novità Kayak.it ha stilato una lista dei voli diretti più lunghi in partenza da Europa, Asia e Oceania. Corredata però da suggerimenti per affrontare al meglio un lungo viaggio nei cieli.
In Europa il volo diretto più lungo è il Parigi-Santiago del Cile, operato da Air France in 14h e 40m, che risulta anche al 3° posto nella classiifca generale ed è seguito dal Madrid-Santiago (Iberia, 13h e 30m). Al 3° la tratta Roma-Buenos Aires (13h e 55m, Alitalia), che risulta anche al 5° posto della classifica generale e dura solo 5m in meno rispetto a quella di Lufthansa, che parte da Francoforte. Considerando anche Asia e Oceania, sul podio sale l’Hong Kong-New York (Cathay Pacific, 15h e 50m), mentre al 2° posto c’è il Sydney-Dallas (Qantas Airways), da 15h e 35m.
Ma se un volo senza scali ha il vantaggio di offrire un viaggio più comodo, ciò implica anche trascorrere un consistente numero di ore in aereo. Kayak.it consiglia perciò di scegliere un volo diurno. Dormire una volta arrivati a destinazione evita i problemi legati al jet lag. Anche il posto a sedere fa la differenza: un posto vicino al finestrino può risultare una scelta vincente. In questo modo si è sicuri di non essere disturbati dai passeggeri che devono alzarsi.
Atri consogli utili? Indossare vestiti comodi e “a strati”, procurarsi mascherina per dormire, tappi per le orecchie, cuscino gonfiabile e una coperta. Inoltre, meglio poter contare su una propria selezione musicale e cinematografica, un paio di serie TV, oppure un buon libro.